Chi siamo

L'appellativo Corte in poggio, così come la ristrutturazione del complesso agrituristico nasce da un'idea di Libertario, padre e marito della Famiglia Innocenti. Il poggio è il nome della tipica collina non troppo alta e piuttosto rotondeggiante, come quelle che circondano l'agriturismo. Con il termine “Corte” si può definire lo spazio centrale tra le case di un borgo antico tipico del territorio toscano, l'aia della casa rurale. L'aia centrale, collocata in mezzo alle case coloniche vuole così ricreare la corte, luogo di incontri, di balli e feste paesane delle serate toscane di appena un secolo fa. Nativi e abitanti del piccolo paese di Stabbia, la famiglia Innocenti acquista la proprietà nel 1998, con il desiderio di ristrutturare e valorizzare il podere e le terre circostanti. Con il desiderio di una nuova avventura e la passione verso la terra e l'attività rurale nasce l'azienda agricola e l'agriturismo, che si sviluppa nel tempo e coinvolge gli altri membri della famiglia. Oggi, la gestione dell'agriturismo e l'accoglienza degli ospiti è il compito principale di Elisa, figlia del Signor Libertario e della Signora Celestina. La passione per le lingue straniere ed un rinnovato attaccamento al proprio territorio le trasmettono la voglia di ospitare e conoscere tante nuove famiglie ogni anno e scoprire insieme a loro le ricchezze che il nostro territorio può offrire. “Con l'arrivo della nuova stagione si presenta ogni volta la possibilità di venire in contatto con persone provenienti da ogni parte del mondo, le quali arrivano qui, a casa nostra, per godere dei luoghi che troppo spesso noi abitanti diamo per scontati, questo, fra tanti altri è uno dei motivi che, secondo me rendono piacevole e divertente questo lavoro".

Cosa visitare

La famiglia Innocenti sarà onorata di ospitarvi nel loro semplice e confortevole agriturismo, per concedervi tutta l'ospitalità che meritate e farvi sentire “come si sta a casa in Toscana”, e sarà inoltre felice di indicarvi i luoghi che non potrete assolutamente perdervi durante la vostra vacanza a Corte in poggio.

  • Cerreto Guidi e la villa di caccia dei Medici

    Non perdete l'occasione di visitare il piccolo e grazioso borgo di Cerreto Guidi, situato a pochi km dal nostro Agriturismo. Nel centro storico si erge maestosa la Villa Medicea, fatta costruire come residenza di caccia da Cosimo I de Medici nel XVI secolo, divenuta oggi uno dei tesori del Patrimonio dell'Unesco. Esempio di perfetto stile rinascimentale, la Villa possiede anche un tipico giardino sul retro e dalla terrazza principale potrete godere di un panorama mozzafiato sulla campagna circostante.

  • Vinci e le terre del geniale Leonardo

    Vinci, città natale di Leonardo è raggiungibile da Corte in poggio in pochi minuti di automobile o per i più sportivi anche in bicicletta. Al centro del borgo si trova il Museo leonardiano, meta ideale anche per i più piccoli, che si divertiranno a scoprire i marchingegni ideati da Leonardo. A soli 2 km dal centro storico, in piena campagna è possibile visitare la casa natale di Leonardo, la quale si raggiunge anche a piedi o in bicicletta tramite sentieri verdi.

  • San miniato ed il tartufo bianco

    San Miniato è un delizioso borgo arroccato su un colle lungo l’Arno, a metà strada tra Firenze e Pisa. Le origini della città risalgono all'epoca etrusco-romana. Ogni anno, nel mese di Novembre, vi ha luogo una fiera del tartufo bianco, prodotto tipico di questa zona. Numerosi i ristoranti dove è possibile degustare il tartufo bianco, dalle ricette classiche a quelle più ricercate.

  • Certaldo alto e la patria del Boccaccio

    Certaldo, la città di Giovanni Boccaccio si erge fra le dolci colline della Valdelsa fra cipressi, castelli e torri. La parte alta, raro esempio di borgo medioevale ancora intatto e elevato sulla sommità di un colle, fu edificato fra XII e XV secolo ed ospita botteghe artigiane, ristoranti tipici e alcuni musei notevoli. Nel mese di Luglio non perdetevi “Mercantia” la festa di arte e magia per le vie del borgo vecchio. Prodotto tipico è la cipolla rossa di Certaldo, dal sapore intenso e leggermente dolciastro.

  • Collodi e il parco di Pinocchio

    Collodi è un paesino arroccato sullo schienale di una collina e termina in basso con la maestosa Villa Garzoni, della quale potrete visitare il giardino ornamentale barocco, uno dei pochissimi in Europa che si può ancora apprezzare nelle forme e nelle strutture originarie. Collodi è famoso nel mondo per aver dato lo pseudonimo a Carlo Lorenzini, scrittore de Le avventure di Pinocchio. Qui l'autore ha passato la sua infanzia e qui ha trovato l'ispirazione per la sua storia. Il Parco di Pinocchio è una creazione unitaria e fantastica, dove si ripercorre la fiaba vivente, luogo ideale per i bambini e per tutta la famiglia.

"Nel cuore della toscana"

Da Corte in poggio, si possono raggiungere facilmente le principali città d’arte toscane, quali Firenze, Pisa, San Gimignano, Volterra e Lucca ( tutte a circa 35-40 Km), e Siena (70 Km).